La nostra riserva di dolcezza
“La mia prima esperienza con le api risale alla mia infanzia; seguivo mio padre nella sua passione che oggi ho riscoperto e condivido. Ho iniziato con poche arnie, per hobby; nel tempo è diventato un lavoro che pratico con costanza e amore. Affrontare tutti i giorni le difficoltà dovute al maltempo non mi scoraggia, mi spinge anzi a continuare la sfida che la natura mi propone.”
Alessandro Gatti
Il miele è l’unico alimento che deve tutte le sue caratteristiche alla natura (piante e api); per arrivare sulle nostre tavole non subisce alcuna trasformazione da parte dell’uomo. Il colore e il sapore dipendono dal nettare da cui è composto. Il territorio sul quale le nostre api bottinano il nettare si estende soprattutto sulle colline adiacenti la nostra struttura, lontano da inquinamento atmosferico e ricco di diverse vegetazioni. Per ampliare la varietà dei nostri mieli spostiamo le arnie in base alle fioriture di stagione, facendo attenzione alla qualità del contesto che le ospita. Per garantire un ottimo prodotto, controlliamo periodicamente la salute delle api e raccogliamo solo la parte eccedente di miele, non necessaria al loro fabbisogno per rispettare la loro natura.
Estraiamo il miele per forza centrifuga, filtrandolo dolcemente per caduta e lasciandolo decantare in contenitori di acciaio (maturatori) prima del confezionamento.